Infrastruttura di servizio




Cosa succede quando un sito web abituato a ricevere centinaia di utenti al giorno si trova in un attimo ad affrontarne migliaia?

Nella maggior parte dei casi il sito inizia a rallentare se non addirittura a non rispondere più agli utenti che tentano di collegarsi. Il perché questo accada non è banale e più fattori possono concorrere alla mancanza di reattività. Nella maggior parte dei casi però il problema è dovuto alla difficoltà da parte dei sistemi di ampliare dinamicamente ed elasticamente la propria capacità di elaborazione, seguendo in tempo reale le esigenze degli utenti che tipicamente variano velocemente e senza preavviso.

Ecco perché Diamante ha scelto Windows Azure  come piattaforma per il servizio Ambiente24 (guarda il video)

Windows Azure permette alla soluzione di Diamante di seguire costantemente l’andamento delle richieste da parte degli utenti aumentandone dinamicamente la capacità e permettendo alla soluzione di essere sempre reattiva, indipendentemente dal carico di richieste e dal numero di utenti in linea.


In pratica l’utente attraverso la soluzione Ambiente24 effettua tutte le richieste necessarie ed il sistema memorizza tali richieste all’interno della piattaforma per poi elaborarle successivamente a distanza di frazioni di secondo. E se Sistri in quell'istamte è "occupato", Ambiente24 ritenta continuamente in modo autonomo ed automatico, senza rallentare l'utente che nel frattempo sta lavorando. 

Il risultato finale equivale a zero tempi di attesa verso Sistri grazie ad Ambiente24.  

Ambiente24 é in grado di accettare una quantità  infinita di richieste simultanea da parte degli utenti senza attendere l’esito da parte dei sistemi Sistri che vengono contattati dai servizi online di Ambiente24 ottenendo come risposta le notifiche di accettazione dei movimenti, di firma avvenuta, la sincronizzazione dei cataloghi, la verifica delle anagrafiche e così via. 
Diamante ha sviluppato la soluzione pensando al cloud, ovvero considerando che le dinamiche di utilizzo potessero essere variabili e difficili da controllare. Di conseguenza la soluzione Ambiente24 è in grado di accoppiare l’interattività dell’utente con l’elaborazione del sistema centrale Sistri, fornendo sempre ed in qualunque situazione una risposta rapida ed efficace e garantendo l’affidabilità e la sicurezza che processi di questo genere richiedono.






  Approfondisci Windows Azure