Il prodotto in generale


Il software online per la gestione degli adempimenti sulla tracciabilità dei rifiuti, integrato in tempo reale con il sistema Sistri del Ministero dell’Ambiente.


Vantaggi

  •       Gestione assistita per meglio ottemperare alla norma
  •       Velocizzazione delle operazioni obbligatorie
  •       Assistenza ed automazione controllata nelle operazioni di firma
  •       Sistemi multicanale di alert (mail, sms, avvisi sul sistema locale)
  •       Gestione degli aspetti non gestiti da Sistri (giacenze, statistiche, avvisi, codici preferiti, ecc)
  •       Riduzione del numero di errori tipici e delle conseguenti  sanzioni
  •       Interfaccia semplice e lineare per qualunque livello di preparazione degli utilizzatori
  •       Sincronizzazione automatica degli archivi di base Sistri direttamente dai sistemi del Ministero
  •       Utilizzabile da qualunque pc connesso ad internet e con il semplice browser internet
  •       Sostanzialmente sostitutivo dell’interfaccia Sistri
 


Ambiente24 Sistri è il software progettato per gestire e risolvere con estrema semplicità tutti gli adempimenti obbligatori relativi alla normativa sulla tracciabilità dei rifiuti da parte dei produttori, con particolare riferimento alle fasi di Movimentazione, tenuta del Registro Cronologico e gestione della Scheda di Movimentazione rifiuti.

Ambiente24 Sistri è collegato in tempo reale al sistema Sistri del Ministero dell’Ambiente, interagendo con esso per velocizzare le operazioni aziendali connesse alla produzione di rifiuti da tracciare.

Ambiente24 Sistri é a tutti gli effetti sostitutivo dell’interfaccia Sistri offerta dal Ministero a cui aggiunge una serie di funzioni per migliorare la gestione, diminuire il rischio di errori con le conseguenti sanzioni previste, automatizzare quelle fasi che per Sistri sono da gestire singolarmente, verificare le diverse corrispondenze prima che il movimento venga formalmente firmato digitalmente su Sistri, interagire con Sistri senza attenderne i tempi di risposta non sempre immediati.

La normativa prevede 3 categorie di soggetti coinvolti: il produttore, il trasportatore e lo smaltitore di rifiuti. Ambiente24 Sistri gestisce gli aspetti relativi alla sola categoria più coinvolta dalla normativa, ovvero i “produttori”.

Anche la fase di firma digitale è sostituita da un software che usa la digital key dell’azienda per velocizzare ed automatizzare le operazioni, assistendo l’utente durante questa delicata fase ed avvertendolo per tempo su eventuali incongruenze prima della firma vera e propria.

Ambiente24 Sistri, tramite i server centrali gestiti da Diamante, società del Gruppo 24 Ore sulla piattaforma Microsoft Windows Azure, è in costante contatto con i sistemi informatici del Ministero dell’Ambiente per sincronizzare gli archivi di base e renderli disponibili agli utilizzatori (Codici Cer, comuni, trasportatori, classi di rischio ecc)

Ambiente24 Sistri è un software erogato sotto forma di servizio online. Ciò significa che qualunque pc in azienda collegato ad internet può essere usato per la gestione, indipendentemente dalle sue caratteristiche purché connesso alla rete Internet.